Obbligo Defibrillatore DAE

//Obbligo Defibrillatore DAE

Obbligo Defibrillatore DAE

In Europa la prima causa di morte è l’arresto cardiaco improvviso, pertanto, nella vita può capitare a chiunque di assistervi, in questi casi poter intervenire mentre si attende l’arrivo del 118 può fare realmente la differenza; ogni singolo minuto trascorso è prezioso e iniziare le manovre di primo soccorso tempestivamente determina la percentuale di sopravvivenza della persona colpita.

Il BLS è il sostegno di base alle funzioni vitali, ossia la tecnica di primo soccorso che comprende una sequenza di azioni e la rianimazione cardio-polmonare (RCP).

Corso BLS-D e Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)

Il nostro Corso BLS-D consiste nel formare persone che conoscano e sappiamo mettere in pratica questo protocollo con l’ausilio del defibrillatore automatico esterno (DAE). Comprende sia una parte teorica che pratica: gli istruttori certificati di Innova ti insegneranno a riconoscere un arresto cardiaco e a fornire un’appropriata assistenza, saranno impiegati i manichini e un DAE simulatore per il corretto addestramento che permette di acquisire e riprodurre le corrette manovre, ricalcando una simulazione estremamente realistica della situazione di emergenza.

Prendendo parte a questo corso sarai quindi in grado di portare immediata assistenza e di conseguenza sottrarre una persona dal decesso imminente, una situazione che può manifestarsi sia sul posto lavoro sia durante il proprio tempo libero. Il corso è rivolto in particolare per chi passa molto tempo a stretto a contatto con le persone, o con quelle a più alto rischio di arresto cardiocircolatorio per età o patologie, ma è aperto a chiunque voglia imparare a salvare una vita umana. Infatti, senza un intervento immediato già dopo solo 4 minuti il cervello senza ossigeno si danneggia e la percentuale di sopravvivenza si attesta vicino allo zero, mentre l’intervento tempestivo e immediato contribuisce a salvare circa il 30% in più di vite umane.

Obbligo Defibrillatore DAE per Associazioni Sportive

Per le società e associazioni sportive sia dilettantistiche, sia professionistiche è diventato obbligatorio per legge dal Luglio del 2017 disporre di un defibrillatore semiautomatico e quindi di avere all’interno della propria organizzazione una persona dotata dell’abilitazione all’uso del DAE nella procedura di rianimazione e pronta a intervenire qualora si manifestasse l’emergenza.

L’obbligo di legge non è previsto unicamente per le associazioni che si occupano di discipline con un ridotto impegno cardiocircolatorio e muscolare, come ad esempio il biliardo e i giochi da tavolo e gli sport assimilabili.

Obbligo Defibrillatore per chi?

Secondo la normativa:

  • sono escluse dall’obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo
  • sono escluse dagli obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio, il cui elenco è contenuto nell’allegato A del decreto (a titolo esemplificativo: bowling, bocce, dama e freccette, tanto per citarne alcuni).

Corso Defibrillatore – Enti Accreditati

Per obbligo di legge bisogna porre la dovuta attenzione perché molti enti formatori propongono dei corsi puramente propedeutici, rilasciando un attestato che non ha un effettivo valore per diventare addetto all’uso del defibrillatore. Per legge sono valide solo le certificazioni rilasciate da centri di formazione accreditati dalla Regione di appartenenza come Innova, che con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 2847/2014, è stata riconosciuta e accreditata come provider e quindi è in grado di fornirvi il brevetto e l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno.

Iscriviti al nostro corso BLS-D un giorno potresti salvare una vita!
By | 2019-03-11T15:49:31+00:00 16 novembre, 2018|Defibrillatore - DAE|0 Commenti
INNOVA Formazione, azienda certificata 9001:2015, è un polo di eccellenza per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Lascia un Commento