Ogni anno in Italia le vittime per arresto cardiaco sono circa 60 mila, una ogni 8 minuti e costituiscono l’8% della totalità dei decessi. Il 5% degli arresti cardiaci si verifica sui luoghi di lavoro. Questo significa che oltre 70 lavoratori alla settimana, in Italia, sono colpiti da arresto cardiaco mentre si trovano sul posto di lavoro.

Il tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione consente di salvare la vita. Infatti, la sopravvivenza dopo una disfunzione cardiaca è del 2%, percentuale che si alza di molto se le operazioni di defibrillazione avvengono entro i primi 4 minuti.

Sono sempre di più le aziende virtuose che decidono di dotarsi del DAE, grazie alla maggior consapevolezza dell’importanza della salvaguardia della salute e sicurezza dei propri lavoratori e in considerazione del costo contenuto del defibrillatore e della formazione stessa del personale. Rendere il proprio luogo di lavoro protetto dal DAE rappresenta un valore aggiunto per l’azienda, non solo economico, ma sociale, culturale e di immagine.

Che cos’è il DAE?

Il Defibrillatore semiAutomatico Esterno – DAE – è un dispositivo medico che permette di eseguire una manovra salvavita effettuando la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, essendo dotato di specifici sensori per riconoscere l’attacco cardiaco dovuto da aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

Come funziona il DAE

La caratteristica peculiare che contraddistingue il Defibrillatore semiAutomatico Esterno è la sua estrema facilità d’uso. Infatti, il DAE svolge in maniera totalmente automatica la parte prettamente “medica” dell’intervento sulla vittima, lasciando al soccorritore il compito di applicare gli elettrodi, di erogare la scossa seguendo le istruzioni, qualora necessario, e di procedere con le manovre salvavita.

Formazione del personale laico per l’utilizzo del DAE

L’utilizzo del DAE da parte di personale non sanitario è regolamentato dalla legge n.120 del 3 aprile 2001. L’articolo 1 dice che: “E’ consentito l’uso del Defibrillatore Semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio polmonare. Al fine di prevenire e ritardare i danni da mancanza di ossigeno al cervello nel soggetto in arresto cardio respiratorio.”

La normativa sopracitata specifica chiaramente che chi utilizza il defibrillatore deve essere adeguatamente formato. Infatti, nonostante la facilità d’uso del dispositivo, è doveroso conoscerne la giusta modalità di utilizzo, saper comunicare correttamente con i soccorritori ed è fondamentale mettere in atto ulteriori manovre salvavita come la Rianimazione Cardio Polmonare. Il corso di formazione per l’abilitazione all’utilizzo del DAE di Innova ha durata di 5 ore, al termine del quale viene rilasciato un attestato della Regione Veneto, con validità illimitata ma con rinnovo biennale di 4 ore.

L’articolo 3 della legge 116 del 2021, pone finalmente l’accento su una questione legale importantissima legata all’utilizzo del DAE, garantendo la non punibilità anche al personale laico, nel caso vengano arrecati danni dovuti dall’intervento di salvavita, qualora colui che intervenga lo faccia per sospetto che si stia verificando un arresto cardiaco nella vittima. Prima di questo approfondimento, solo il personale medico-sanitario era soggetto a depenalizzazione.

Riduzione del tasso Inail

Le aziende che non sono soggette ad obbligo di DAE ma decidono ugualmente di dotarsi di tale dispositivo e di formare, entro l’anno, almeno una persona incaricata al suo utilizzo, possono ridurre il tasso medio delle tariffe Inail compilando il modello OT23.

Come possiamo aiutarti

Innova può:

  • Fornirti il Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE);
  • Segnalarti tempestivamente le scadenze relative alla manutenzione da eseguire, come la sostituzione degli elettrodi/piastre, che potrai tranquillamente delegare ai tecnici Innova;
  • Formare il personale incaricato all’uso del DAE;
  • Aiutarti nella compilazione del modello OT23.

 

Ricordiamo che lo staff di Innova è a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione. Contattaci!