CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

/CORSI SICUREZZA SUL LAVORO
CORSI SICUREZZA SUL LAVORO 2018-10-22T11:03:09+00:00

Corsi e Formazione per la Sicurezza sul Lavoro a Padova

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 contiene disposizioni concernenti “le norme vigenti in materia di tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nel rispetto della normative della Comunità europea e delle convenzioni internazionali in materia, garantendone l’unità su tutto il territorio nazionale, tenendo presente i diritti civili e sociali, oltre che alla figura del lavoratore/lavoratrice come genere, età e condizione.”

Per la sua attuazione, il Decreto legislativo dispone che ogni figura operante nel mondo del lavoro, riceva una adeguata formazione e informazione tramite corsi sicurezza sul lavoro, nonché addestramento, in riferimento ai compiti e incarichi specifici che ognuno svolge nel proprio ambito di lavoro. I corsi pertanto sono di diversa e specifica tipologia.

Corsi di Sicurezza sul Lavoro e Utilizzo Attrezzature

Poiché la partecipazione ai corsi di sicurezza per lavoratori è obbligo di legge, da attestare con atto di frequenza, è buona prassi affidarsi a professionisti che siano in grado di garantire competenza e affidabilità.

Innova Consulenze organizza corsi professionali a Padova inerenti la sicurezza sul lavoro e la formazione tecnica, corsi di formazione dei lavoratori, preposti, addetti antincendio e primo soccorso, corsi spazi confinati , rischio elettrico CEI 11-27, addestramento gruisti e mulettisti, addetti ai cantieri.

FORMAZIONE per la sicurezza dei lavoratori

Con il termine di formazione, il legislatore si riferisce a “un processo educativo” mediante il quale sia i lavoratori come tutti gli altri incaricati della prevenzione e protezione aziendale, diventano competenti per svolgere in sicurezza i rispettivi compiti in azienda; inoltre sanno individuare i rischi, provvedono a ridurli e a gestirli con competenza.

INFORMAZIONE dei lavoratori

Con il termine di informazione. Il legislatore comprende la conoscenza adeguata per identificare i rischi in ambiente di lavoro, per ridurli e gestirli.

ADDESTRAMENTO dei lavoratori

Con il termine di addestramento, il legislatore si riferisce all’apprendimento, da parte dei lavoratori, dell’ “uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro.”

Informati ora sui Corsi organizzati a Padova