Importanza Corso Antincendio

//Importanza Corso Antincendio

Importanza Corso Antincendio

L’importanza della formazione antincendio: un investimento strategico per le aziende e un’opportunità per i lavoratori.

Il tema della sicurezza sul lavoro e della prevenzione degli incendi sono sfide che le aziende si trovano a dover affrontare in termini sempre più articolati, soprattutto a fronte dei dati nazionali e di fatti balzati alle cronache. In Italia, infatti, l’incidenza di tali fenomeni è ancora troppo elevata.

Sicurezza sul Lavoro e Formazione Antincendio

La sicurezza sul lavoro parte sempre dalla formazione del personale e dai continui aggiornamenti per preparare i lavoratori sia a prevenire sia ad affrontare i possibili rischi, e, in questo caso, ci riferiamo proprio al rischio d’incendio.

La responsabilità di assolvere alla formazione in tema di prevenzione e protezione anti-incendio rappresenta un obbligo di legge per le aziende (disciplinato da decreto legislativo 81/2008, secondo le prescrizioni fornite dal DM 10/03/1998 e dall’art 46 del Testo Unico sulla Sicurezza) mentre per il lavoratore costituisce sia un diritto che un dovere.

Prevenzione Antincendio

In termini di prevenzione, la protezione antincendio è un fattore determinate per aziende e lavoratori, ed è costituita da un’organizzazione interna di lavoratori formati e addestrati mediante il corso antincendio e pertanto in grado di gestire le emergenze, di organizzare la manutenzione dei dispositivi di estinzione e di garantire il rispetto delle misure di prevenzione e protezione incendi.

Partecipare a corsi di formazione antincendio è utile, proprio perché una fiamma incontrollata può produrre una catastrofe in termini di danni alle persone, alle cose e all’ambiente. La presenza di personale con un alto grado di addestramento per scongiurare il propagarsi di un incendio è dunque indispensabile per ridurre il pericolo e i danni per gli esseri umani e per ridurre al minimo i danni economici per le imprese.

Le aziende, a seconda della tipologia di attività e del livello di rischio delle stesse, sono classificate in rischio basso, medio, alto e gli stessi corsi di formazione hanno contenuti e durata diversi a seconda della categoria di rischio. Clicca qui per scoprire il rischio antincendio della tua azienda .

Oltre l’obbligo, l’opportunità

Seguire un corso di formazione antincendio per il lavoratore è un’opportunità per conoscere i propri diritti, per capire l’importanza di saper individuare e segnalare situazioni dubbie, riconosciute come potenzialmente rischiose, o non adeguate, affinché si possano segnalare al proprio datore di lavoro. Inoltre rappresenta anche un dovere, poiché apprendendo il comportamento corretto in situazioni a rischio, si può aiutare i propri colleghi che siano superiori o sottoposti. Tutto ciò gli permette non solo di proteggere la propria salute e quella dei propri colleghi bensì anche l’azienda stessa e il proprio posto di lavoro.

I dipendenti sono una risorsa fondamentale per l’azienda per cui lavorano, è dunque importante tutelarli, fornire corsi sulla sicurezza significa dotare l’azienda di efficienza.

La formazione è centrale all’azienda poiché tiene saldo il livello di competenza sulla sicurezza, tutto questo si traduce in professionalità da parte sia dell’azienda che del lavoratore. Un dipendente che costantemente viene incentivato alla formazione sulla sicurezza è maggiormente propenso a dare il suo meglio sul lavoro.

La mancanza di un’adeguata formazione può comportare conseguenze gravose all’azienda come l’interruzione dell’attività, danni economici, sanzioni penali, mentre l’avere personale formato, anche nell’evenienza si dovesse verificare un evento di natura incendiaria, attenuerà di molto conseguenze nefaste limitando i danni a cose e persone.

I corsi organizzati da Innova puntano a creare tra i lavoratori la sinergia per fare squadra. Seguire un corso di formazione antincendio permette di spendere del tempo con i propri colleghi in un contesto diverso, più disteso, un’occasione per conoscersi meglio e diventare una squadra più efficiente e imparare a fare team building. I lavoratori stessi, come singoli e come squadra, si sentiranno più valorizzati dall’azienda. Poiché la formazione dei propri lavoratori rappresenta un atto di stima e riguardo oltre che di legalità.

I datori di lavoro non devono posticipare l’occasione di formare i propri collaboratori. È un’azione che si tradurrà in gratitudine e maggior senso di sicurezza, e soprattutto non si andrà in contro conseguenze gravi o spiacevoli.

La formazione antincendio quindi non è un costo aziendale ma un investimento.

I lavoratori possono sempre fare richiesta al titolare di partecipare a un corso di sicurezza. Tutelare se stessi, i propri colleghi e il proprio posto di lavoro è un diritto.

Clicca qui per consultare i Corsi Antincendio in programma

 

By | 2019-05-28T11:35:11+00:00 19 dicembre, 2018|Antincendio|0 Commenti

Autore:

INNOVA, azienda certificata ISO 9001, è un polo di eccellenza per la Consulenza, la Formazione e le forniture in materia di Sicurezza sul lavoro.

Lascia un Commento