-
Sede: Viale del Lavoro 46, Ponte San Nicolò (PD) Data e Orario: da definire - contattaci per maggiori informazioni
Durata: 4 ore Cod. corso: DPI_III_CAT_RESP

Rischi Chimici e Biologici
Il Decreto 81/08, testo unico sulla sicurezza sul lavoro, impone al Datore di Lavoro un’adeguata valutazione dei rischi aziendali con particolare attenzione alla presenza di eventuali rischi specifici.
I rischi Chimici e Biologici devono essere valutati dall’azienda che deve mettere in atto delle misure di prevenzione e protezione, quali la formazione specifica dei lavoratori.
La formazione inizia con l’identificazione e la classificazione dei rischi chimici e biologici presenti nel luogo di lavoro. Il personale deve conoscere le sostanze pericolose e comprenderne le potenziali conseguenze per la salute e la sicurezza.
Gli addetti dovranno essere formati sull’uso e l’esposizione sicura alle sostanze chimiche e biologiche. Una misura di protezione può essere l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e deve essere previsto perciò una specifica formazione e addestramento.
Per la formazione all’utilizzo sicuro dei Diisocianati, tutti i lavoratori coinvolti nella manipolazione di prodotti contenenti una concentrazione di queste sostanze pari o superiori allo 0.1% in peso, dovranno seguire un apposito corso.
Per approfondimenti consulta gli articoli del nostro blog dedicati alla tematica Rischi chimici e biologici.
Corsi Rischi Chimici e Biologici
Sede di Ponte S.Nicolò (PADOVA): Viale del Lavoro, 46
Tel: 049 7851621
Sede di Santa Giustina in Colle (PADOVA): Via dell’Artigianato, 55