La normativa
Il Regolamento UE n. 1149/2020 ha modificato l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento e del Consiglio Europeo concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda i diisocianati.
La restrizione prevede che, in caso di utilizzo di queste sostanze, in quantità pari o superiore a 0.1% in peso, il datore di lavoro o il lavoratore autonomo fornisca agli utilizzatori un idoneo percorso formativo.
Cosa sono i diisocianati?
I diisocianati sono un gruppo di sostanze o composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle. Utilizzati in un’ampia gamma di settori, si trovano in molti prodotti come schiume poliuretaniche, sigillanti, adesivi e rivestimenti.
Lo sviluppo del percorso formativo
La formazione sull’utilizzo sicuro dei diisocianati è obbligatoria per tutti i lavoratori, industriali e professionali, coinvolti nella manipolazione di queste sostanze.
Tale percorso, disciplinato direttamente dal Regolamento Europeo, deve essere svolto obbligatoriamente entro il 24 agosto 2023 e si sviluppa in 3 livelli:
- Formazione base;
- Formazione intermedia;
- Formazione avanzata.
La formazione base è propedeutica e obbligatoria per procedere al conseguimento di uno dei due livelli successivi, di seguito il nostro programma:
- chimica dei diisocianati;
- pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
- esposizione ai diisocianati;
- valori limite di esposizione professionale;
- modalità di sviluppo della sensibilizzazione;
- odore come segnale di pericolo;
- importanza della volatilità per il rischio;
- viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;
- igiene personale;
- attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;
- rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;
- rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
- sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
- ventilazione;
- pulizia, fuoriuscite, manutenzione;
- smaltimento di imballaggi vuoti;
- protezione degli astanti;
- individuazione delle fasi critiche di manipolazione;
- sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);
- sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based);
- certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo.
Il corso riconosce crediti formativi validi per l’aggiornamento della formazione delle seguenti figure per la sicurezza:
- responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
- preposti;
- lavoratori.
La formazione Base sull’impiego sicuro dei diisocianati ha validità quinquennale, pertanto l’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.
Come determino il livello di formazione previsto per la mia azienda?
Per la determinazione del livello di formazione da conseguire (intermedia o avanzata), è necessario eseguire un’analisi della tipologia di impianto in cui vengono impiegate le sostanze chimiche.
Questa valutazione viene svolta dai nostri tecnici specializzati dopo una attenta analisi del ciclo produttivo e delle SDS (Safety Data Sheet) degli agenti chimici utilizzati.
Il corso Intermedio o Avanzato, al contrario della formazione base, dovrà essere svolto all’interno della propria azienda e si svilupperà secondo le necessità riscontrate in fase di sopralluogo.