Per garantire standard qualitativi sempre più elevati ai nostri clienti, abbiamo deciso di suddividere il nostro corso di formazione per lavoratori parte specifica alto rischio in due macrocategorie.

In questo modo possiamo gestire separatamente la formazione relativa a tutte le attività lavorative legate al mondo delle costruzioni e degli impianti, approfondendone gli argomenti specifici.

Così facendo, ad ogni corso possiamo avvicinarci il più possibile alle esigenze formative richieste dalle aziende e alle mansioni svolte da ogni discente, evitando di coinvolgere i lavoratori non interessati ai rischi specifici legati al mondo dei lavori in quota.

Normativa del Corso Lavoratori

Per fare un po’ di chiarezza, facciamo una breve panoramica di quanto previsto dalla normativa relativamente alla formazione obbligatoria dei lavoratori.

Secondo il D.Lgs 81/08, il datore di Lavoro deve assicurare ad ogni lavoratore una formazione idonea in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Tale formazione è definita dall’Accordo Stato Regioni, che prevede per ogni singolo lavoratore lo svolgimento del corso di Formazione sulla sicurezza Parte Generale e Parte Specifica.

corso lavoratori rischio alto-settore costruzione impianti

La formazione generale è un corso che deve essere svolto una tantum.

La sua durata è di 4 ore ed è uguale per tutti i discenti, indifferentemente dal settore di appartenenza.

La formazione specifica si divide in 3 sottocategorie legate al rischio della mansione di ogni lavoratore:

L’attestato della formazione specifica ha scadenza quinquennale e il corso di aggiornamento conta una durata di 6 ore. Il rinnovo è il medesimo per tutti, senza distinzione di rischio.

I corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori possono essere erogati tramite tradizionale partecipazione in aula oppure in videoconferenza. Per quanto riguarda l’e-learning, questa modalità è consentita solo per:

  • parte generale;
  • parte specifica basso rischio;
  • argomenti.

Per saperne di più leggi il nostro articolo sui corsi di sicurezza e-learning.

Corso Lavoratori Rischio Alto per il Settore Costruzione e Impianti

corso lavoratori rischio alto-settore costruzione impianti

Argomenti del Corso

In questo corso verrà trattato con particolare attenzione tutto ciò che riguarda il ramo delle costruzioni e degli impianti.

Il nostro docente, professionista interno con pluriennale esperienza nei settori sopra riportati, porrà particolare attenzione alle mansioni svolte dai discenti presenti, analizzandone i singoli rischi diretti e connessi.

Di seguito un elenco dei principali argomenti trattati, caratteristici di questo nostro nuovo corso Lavoratori Rischio Alto per il Settore Costruzione e Impianti:

  • Lavori in quota;
  • Scale portatili;
  • Ponte su ruote a torre (trabattello);
  • DPI III° categoria (anticaduta, vie respiratorie e otoprotettori);
  • UNI EN 11578 e UNI 795 dispositivi di ancoraggio;
  • Caduta totalmente prevenuta, caduta libera, tirante d’aria, fattore di caduta.

Ci teniamo a precisare che il corso non sarà prettamente teorico, ma comprenderà anche una parte di addestramento pratico, relativo all’utilizzo dei vari DPI salvavita come le imbracature, cordini e funi, connettori e molto altro.

Tutti i nostri corsi per lavoratori si concludono con una verifica di apprendimento e per i lavoratori che svolgeranno anche la parte di addestramento verrà redatto un verbale di avvenuta prova pratica.

Per questo motivo invitiamo i lavoratori iscritti a partecipare alla formazione con i propri DPI, al fine di ricevere una formazione idonea e su misura direttamente sulle attrezzature fornite dalla propria azienda ed utilizzate quotidianamente.

Per i lavoratori che non sono in possesso dei propri dispositivi di protezione individuale, metteremo a disposizione gratuitamente i nostri strumenti.

 

Clicca qui per scoprire i prossimi corsi lavoratori