Corso Piattaforme

A partire da 100,00 €
Vai al carrello
Corso Piattaforme

Dettagli corso Piattaforme di Lavoro Elevabili:

La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare”, “informare” ed “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.

In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.lgs 81/2008 è stato sancito l’accordo tra Stato e Regioni e Province Autonome che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
il 12/03/2013, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’accordo sancito nella Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012 che stabilisce in modo chiaro chi può effettuare i corsi di formazione e quali devono essere le modalità di somministrazione degli stessi.
L’accordo individua inoltre le tipologie di attrezzature di lavor per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

Innova organizza anche il corso per addetti all’uso di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) comprensivo di prove pratiche.

Il corso si propone di formare gli operatori addetti all’uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), secondo quanto stabilito dall’accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2012. Verranno trattati i contenuti relativi alla normativa sulla sicurezza per l’utilizzo di tali attrezzature, gli aspetti tecnico-legislativi, la tecnologia e la meccanica delle piattaforme aeree. Verranno inoltre illustrate le norme e le regole per una corretta gestione delle stesse, gli elementi che la compongono e le corrette manovre di guida.

 

Gli argomenti trattati duranti il corso PLE sono:

MODULO GIUDIDICO-NORMATIVO
– Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. 81/08). Responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO
– Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
– Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
– Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
– Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
– DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
– Modalità di utilizzo in sicurezza rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
– Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

MODULO PRATICO
– Esercitazioni pratiche di movimentazione e guida delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (clicca qui per visualizzare le foto di una prova pratica).
– Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

Ogni 5 anni è previsto il corso di aggiornamento per addetti all’uso di piattaforme di lavoro elevabili (PLE).

Dispense
Ad ogni partecipante verranno inviati via mail, a conclusione del corso, dei documenti informativi.

Attestato
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà inviato, a mezzo posta elettronica, l’attestato individuale di ogni partecipante.

NOVITA’: a partire da Settembre 2015 insieme all’attestato di partecipazione verrà consegnato anche un tesserino plastificato con tutti i dati del corso. Clicca qui per scaricare un esempio.

Archivio documenti
Tutti i documenti del corso (registro con firme dei partecipanti, test di verifica) saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da INNOVA CONSULENZE che ha organizzato il corso.

Corso Piattaforme di Lavoro a Padova – Ponte San Nicolò

In ogni corso organizzato da Innova sono compresi: documentazione, coffee break ed eventuale pranzo.

Richiedi maggiori informazioni sul Corso PLE

Caratteristiche Corso

  • Durata 4-10 ore
  • Livelli Corso e Aggiornamento
  • Dove Ponte S.Nicolò (PADOVA)
  • Partecipanti Max. 25
  • Contattaci se vuoi essere aggiornato sulle prossime date del corso.
  • Modalità d'iscrizione al corso piattaforme

    Per procedere con l'iscrizione al corso, clicca su "Iscriviti" e scegli tra le opzioni di pagamento: bonifico bancario o paypal/carta di credito. Per qualsiasi chiarimento contattaci per richiedere maggiori informazioni.

    • No items in this section
Avatar for Innova Formazione
Viale del Lavoro, 22 - 35020 Ponte San Nicolò (PADOVA) - tel: (39) 049.8963062 - email: info@innovaformazione.it
Avatar for Innova Formazione
Il corso è organizzato in partnership con Attivamente, la formazione che attiva il tuo futuro.
Avatar for Innova Formazione
Organismo di Formazione accreditato dalla regione veneto.