Corsi Rischi Elettrici

A partire da 120,00 €
Vai al carrello
Corsi Rischi Elettrici


Dettagli dei corsi sicurezza – Rischio Elettrico:

Formazione per addetti ai lavori elettrici – CEI 11-27

Con l’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs 81/08 e s.m.i., diviene obbligatorio (art. 82), nel caso di lavori elettrici, riconoscere l’idoneità dei lavoratori secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, 5° edizione, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici (per lavoro elettrico si intende qualsiasi attività lavorativa eseguita in “zona prossima”, operando direttamente sulle parti attive in tensione o fuori tensione). Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) ed idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI). La norma CEI 11-27 fornisce quindi sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle persone esperte (PES) ed avvertite (PAV) ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici.

Successivamente a questo percorso di formazione i partecipanti potranno essere qualificati dal proprio datore di lavoro come “persona avvertita (PAV)” e “persona esperta (PES)”  ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48).

Il corso di formazione per addetti ai lavori elettrici ha una durata di 16 ore.

Ogni 5 anni sono previsti corsi di aggiornamento della durata di 4 ore.

Formazione per addetti alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT – CEI 78-17:2015

Innova propone un corso conforme alla normativa CEI vigente dal 1° agosto 2015,  norma CEI 78-17:2015, per la preparazione del personale che svolge la manutenzione delle cabine elettriche MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri teorici, pratici e normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte. In particolare il corso si prefigge di orientare il manutentore elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le cabine elettriche.

Prerogativa essenziale per la partecipazione al corso è l’attestazione della frequenza al corso per addetti ai lavori elettrici ai sensi delle norma CEI 11-27.

Il corso di formazione per manutentori di cabine elettriche ha una durata di 12 ore.

Ogni 5 anni sono previsti corsi di aggiornamento della durata di 4 ore.

Dispense

Ad ogni partecipante verranno inviati, a mezzo posta elettronica, dei documenti informativi inerenti il corso.

Attestato
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà inviato, a mezzo posta elettronica, l’attestato individuale di ogni partecipante.

Archivio documenti
Tutti i documenti del corso (registro con firme dei partecipanti, test di verifica) saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Innova che ha organizzato il corso.

I corsi per addetti ai lavori elettrici CEI 11-27 e per addetti alla manutenzione delle cabine MT/BT CEI 78-17 si svolgeranno a Padova – Ponte San Nicolò
In ogni corso organizzato da Innova sono compresi: documentazione, coffee break ed eventuale pranzo.

Richiedi maggiori informazioni sui Corsi Rischi Elettrici

Caratteristiche Corso

  • Durata 4-16 ore
  • Livelli Corso e Aggiornamento
  • Dove Ponte S.Nicolò (PADOVA)
  • Partecipanti Max. 25
  • Contattaci se vuoi essere aggiornato sulle prossime date del corso.
Contattaci per ricevere informazioni sulle modalità d'iscrizione al corso
Avatar for Innova Formazione
Viale del Lavoro, 22 - 35020 Ponte San Nicolò (PADOVA) - tel: (39) 049.8963062 - email: info@innovaformazione.it